“Ama gli uomini. Dovrei dire al riguardo ai bambini?”

Ogni mese, uno dei lettori della rivista Psychologies ha l’opportunità di passare attraverso una consultazione con uno psicoterapeuta. La conversazione è registrata sul registratore: questo consente di capire cosa sta realmente accadendo nell’ufficio dello psicoterapeuta. Questa volta, al primo appuntamento, una coppia sposata e David vennero da Robert Neuburger – Marina e David.

Marina, 48 anni e David, 50 anni

“È molto difficile per noi”, inizia Marina. – David lavora a Parigi e vivo con i nostri quattro figli a San Pietroburgo. Inoltre, abbiamo avuto un problema con cui siamo venuti da te “.

Robert Neuberger: Hai quattro figli … una famiglia numerosa è un desiderio reciproco?

David: Sono cresciuto in una famiglia in cui c’erano cinque figli, ero il terzo. Pertanto, il pensiero di avere diversi figli non mi ha spaventato.

Marina: E anche io, anche se ho un solo fratello.

R. N.: Hai detto che hai avuto un problema. Cosa intendevi?

David: mi piacciono gli uomini.

R. N.: Quando lo capisci?

David: Due o tre anni fa. Improvvisamente mi sono reso conto che ero attratto dagli uomini. In precedenza, il mio rapporto con loro era dalla categoria di amicizia o ammirazione. E non ho mai avuto un disco o un contatto fisico. Ho cercato di capire cosa mi stava succedendo. E ad un certo punto non poteva più nascondere la sua omosessualità dal porto turistico. Un mese fa, le ho confessato in questo.

R. N. (Marina): Questo riconoscimento ti ha sorpreso o no?

Marina: ero scioccato. Tre anni fa, David ha trovato il cancro e le nostre relazioni intime si sono praticamente fermate. Ho deciso che ciò è dovuto a problemi di salute. Ma mi è sembrato per molto tempo che qualcosa non andava in David, qualcosa di emotivamente molto forte, mi spaventa. Pensavo che questa rabbia spontanea fosse collegata al lavoro o con relazioni complesse con sua madre, che non si era mai impegnata in lui, non lo sosteneva. Ma non riuscivo nemmeno a pensare all’omosessualità. Quindi quando mi ha parlato di questo, sono rimasto scioccato, non potevo credergli. (Pianto.) Ora sono molto difficile. Dopotutto, abbiamo figli e ho bisogno di vivere in qualche modo. Siamo venuti da te proprio grazie a loro. Non so come sarà meglio per loro. Il più giovane dei nostri figli ha dieci anni, il maggiore ha venti, due in adolescenza, sono così vulnerabili. Ora sono felici e non voglio distruggere la loro vita. David e io abbiamo trovato tre scenari. Oppure continuiamo a vivere come prima, nascondendo tutto da loro;Oppure divertiamo senza spiegare loro il motivo ..

David: … o divergono e spiega loro la vera ragione.

Marina: Ero inclinato alla prima opzione, ma durante le vacanze di gennaio ci siamo riposati con tutta la famiglia ed è stato molto difficile.

R. N.: Per voi due?

Marina: No, per tutti. David era infastidito tutto il tempo. Mi è sembrato che non ci sopportava difficilmente, come se fossimo appesi al collo con una pietra. Siamo tornati a casa e gli ho detto che non potevo più farlo, non ho forza.

David: Mi sono davvero comportato terribile. Quando ho ammesso a Marina, ho sentito sollievo, ma avendo superato questa barriera, mi sono trovato nel vuoto. In vacanza circondata dalla mia famiglia, mi sono sentito perso ..

R. N.: La situazione fa più facile lavorare in Francia e la famiglia vive a San Pietroburgo? Come i bambini percepiscono questa situazione?

Marina: A volte chiedono se papà ha maggiori probabilità di stare con loro.

David: In linea di principio, ci vediamo quasi ogni mese e in vacanza vengono in Francia.

R. N.: Cosa ne pensi di tre impostazioni stabilite?

David: Ora non incontro un uomo, ma non escludo che posso incontrare qualcuno ..

R. N. (Marina): Ed è difficile per te vivere al di fuori della relazione coniugale con David?

Marina: No, non è questo il punto, perché viviamo così da diversi anni. Il problema, piuttosto, in tensione, con rabbia, che accumula in se stesso. È difficile per me far fronte alla sua irritabilità e rabbia. Dopo che mi ha ammesso, abbiamo vissuto con calma per diversi giorni e ho pensato: “Ora sarà più facile per lui e la vita in famiglia sarà più facile”. Ma non c’era.

R. N. (David): I tuoi figli conoscono la malattia che hai rinviato?

David: Solo il maggiore, con altri bambini, non abbiamo pronunciato la parola “cancro”.

Marina: Alcuni anni fa, il fratello di David è morto di cancro, la sua morte ha scioccato la nostra famiglia. David ho dato il diritto di decidere se parlare della mia malattia o no.

David: Avresti agito in modo diverso?

Marina: Sì, direi loro tutto. Ma in questo caso, credo che la decisione sia stata per te.

R. N. (David): Entrambi sono d’accordo sul fatto che di recente non è stato molto piacevole comunicare con voi. Cosa ne pensi, perché è successo? A causa della malattia? A causa del desiderio di stare con altri partner?

David: Non lo so. Ho fatto un grande passo, confessando a tutti i portieri. E rischiare di perdere tutto, lo so. Ed è difficile per me con i bambini. Crescono, mostrano carattere, il loro comportamento spesso mi porta alla disperazione. È bello che Marina sia nelle vicinanze, sa come pacificarli ..

Marina: David è importante per controllare tutto. Quando i bambini erano piccoli, era più facile per lui farlo. Gli adolescenti possono essere controllati con difficoltà. Ad esempio, quando David torna a casa, ha bisogno di rimuovere tutto, sdraiarsi in luoghi. L’ordine è importante per lui. Quando in casa ci sono adolescenti, l’ordine è impossibile.

R. N.: Quanto tempo vivi separatamente – uno in Francia, il resto in Russia?

David: Quasi un anno e mezzo.

Marina: In effetti, i bambini iniziano a fare domande, sentono che qualcosa non va.

David: … discuterne tra loro.

Marina: Ecco perché

Lo studio ha partecipato 1077 uomini, e le loro risposte sulla libido erano divise in “basso” e “normale / alto”. È ovvio che il tasso di esercizio, dopo l’esecuzione di cui la libido diminuisce, ognuno ha il suo, ma molti di quelli la cui attrazione si è non puoi nascondere un simile scrigno bassa, impegnata intensamente e a lungo termine.

non nasconderei nulla a loro. Preferisco l’onestà in una relazione. Ognuno non è molto a suo agio, a seconda della situazione, a mio avviso, è sbagliato. Ma come dire la verità? Non posso nemmeno consultare nessuno, dopo tutto, non la situazione più standard ..

R. N.: Se non avessi figli, ti saresti disperso?

Marina: (Dopo una pausa.) Penso di si. Saremmo rimasti amici, ma non credo che valga la pena continuare le relazioni in una coppia quando il tuo partner può innamorarsi di qualcun altro di giorno in giorno ..

R. N. (David): Ci sono persone che sono in grado di essere bisessuali senza difficoltà. Potresti?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top